Area Riservata Aderenti

Conosci il fondo

Conosci il fondoPrima di iscrivermi

Prima di iscrivermi

1.Scegli come investire

Al momento dell’adesione puoi decidere in quale comparto versare i tuoi contributi. La gestione finanziaria prevede che essi siano investiti in strumenti finanziari sulla base della politica d’investimento definita per ciascun comparto.

In questo modo, i tuoi versamenti producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione. Il fondo non può fallire.

La scelta del comparto deve essere effettuata a seguito di opportune valutazioni sulla tua situazione lavorativa, sul tuo patrimonio personale, sull’orizzonte temporale di partecipazione al Fondo nonchè sulle tue aspettative pensionistiche. Ricordati che i rendimenti sono soggetti ad oscillazione e che i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri; i risultati devono essere valutati in un’ottica di lungo periodo.

 

Comparto Crescita

Finalità della gestione: L’investimento si pone l’obiettivo di realizzare una rivalutazione del capitale investito nella misura del 2% di incremento del valore oltre l’inflazione in un orizzonte temporale di medio periodo.
Orizzonte temporale: medio.
Grado di rischio: medio
Politica di gestione: l’asset allocation strategica del fondo prevede un portafoglio investito in sei mandati gestionali specializzati ed in un mandato di copertura dei rischi di coda. La composizione del portafoglio evidenzia in media l’investimento nelle seguenti macroattività finanziarie: 30% in azioni internazionali; 40% in obbligazioni internazionali; 10% in strumenti del mercato monetario e 20% in obbligazioni internazionali con duration breve. 

Comparto garanzia

Finalità della gestione: L’investimento si pone l’obiettivo di replicare la rivalutazione del TFR rispondendo alle esigenze di un associato ormai prossimo alla pensione o avverso al rischio finanziario, che sceglie una garanzia di risultato al fine di consolidare il proprio patrimonio.
Orizzonte temporale: breve
Grado di rischio: basso
Politica di gestione: titoli obbligazionari di breve durata in quantità prevalente, con una componente di azioni residuale.

 

2. Leggi la documentazione

Leggi la parte I “Le Informazioni chiave per l’aderente” e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità", della Nota Informativa, per conoscere tutte le informazioni su Fondo Espero e fare un’adesione consapevole.

 

3. Compila il modulo di adesione

 

Il modulo dovrà essere compilato on line.

.

 

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO