Area Riservata Aderenti
News & EventiRIPARTE IL MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA
05 ottobre 2022

RIPARTE IL MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA

Le scelte finanziarie sono tra le più importanti decisioni che gli individui compiono nel corso della propria vita. La maggior parte dei cittadini italiani, tuttavia, non ha conoscenze sufficienti a prendere decisioni corrette o a richiedere supporto a professionisti qualificati. Tale circostanza è particolarmente rilevante in un contesto caratterizzato da un’ampia e variegata offerta di prodotti finanziari complessi, condizioni economiche incerte e una progressiva riduzione delle risorse a disposizione del sistema previdenziale nazionale. Tali condizioni richiedono di rafforzare il processo decisionale dei cittadini. L’educazione finanziaria può, quindi, agire in tal senso.

Proprio al fine di favorire la consapevolezza dell’importanza della cultura finanziaria e previdenziale, Fondo Espero è da sempre impegnato a promuovere incontri di approfondimento destinati sia ai referenti sindacali territoriali sia al personale scolastico.

Obiettivo primario del nostro Fondo è infatti quello di diffondere la cultura previdenziale e finanziaria. Colmare vuoti informativi consentirà scelte consapevoli sulla previdenza e sul risparmio previdenziale.

Per questo motivo siamo lieti di promuovere gli eventi legati al Mese dell’educazione finanziaria!

La manifestazione, a cura del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, è giunta ormai alla quinta edizione e ha come obiettivo la promozione dello sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Il focus dell’edizione 2022 è “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”.

Le iniziative del Mese si svolgeranno dal 1° al 31 ottobre 2022, saranno sia online che in presenza e in varie forme: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini.

Infine, al link https://bit.ly/3e49pGV è possibile consultare e scaricare anche un’utile guida, predisposta dalla COVIP per l’occasione, che illustra come e perché avviare un piano pensionistico integrativo aderendo ad un fondo pensione e come fruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa di settore.

Di seguito il link all’evento http://www.quellocheconta.gov.it/it/

Il Calendario degli eventi è scaricabile al seguente link http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/

 

 

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO