Area Riservata Aderenti
News & EventiRIPARTE IL MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA
01 ottobre 2021

RIPARTE IL MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA

Fondo Espero è da sempre impegnato a promuovere incontri di approfondimento destinati sia ai referenti sindacali territoriali sia al personale scolastico, al fine di favorire la consapevolezza dell'importanza della cultura finanziaria e previdenziale, confrontandosi anche con i rappresentanti del mondo della scuola e dell’informazione.

Obiettivo primario del nostro Fondo è infatti quello di diffondere la cultura previdenziale e finanziaria. Colmare vuoti informativi consentirà scelte consapevoli sulla previdenza e sul risparmio previdenziale.

Per questo motivo siamo lieti di promuovere gli eventi legati al Mese dell’educazione finanziaria!

Iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

Il Mese dell’Educazione Finanziaria è stato promosso per la prima volta nel 2018 dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, e si svolge ogni anno ad ottobre in tutta Italia.

Grazie al lavoro del Comitato, diretto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, l’Italia si è dotata di una Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale allineandosi così a quanto hanno fatto da tempo una settantina di paesi nel mondo.

Numerose le iniziative che animano il mese, proposte da tanti soggetti: associazioni, istituzioni, imprese, università, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni, fondi pensioni, associazioni di consumatori, casse previdenziali e realtà del mondo assicurativo che presentano progetti coerenti con le linee guida definite dal comitato.

Il tema del 2021 sarà “Prenditi cura del tuo futuro”, per evidenziare il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani. Se accresciamo le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali diventa più semplice prendersi cura delle proprie finanze, compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro, imparare a gestire eventuali imprevisti e raggiungere un maggiore benessere finanziario.

Le iniziative del Mese si terranno dal 1° al 31 ottobre 2021, saranno sia online che in presenza e in varie forme: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini.

Tutti siamo chiamati a partecipare agli eventi in programma, nessuno è escluso. Le iniziative, infatti, si rivolgono a bambini in età pre-scolare, studenti delle scuole primarie e secondarie, adulti, donne, anziani, famiglie, insegnanti, piccoli imprenditori, rappresentanti del mondo accademico, studenti universitari, migranti. Insomma, ce n’è per tutti!

Di seguito il link all’evento http://www.quellocheconta.gov.it/it/

Il Calendario degli eventi è scaricabile al seguente link http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/

 

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO