Area Riservata Aderenti
News & EventiRelazione annuale sull’attività svolta dalla COVIP (la Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione)
21 giugno 2022

Relazione annuale sull’attività svolta dalla COVIP (la Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione)

Si è tenuta il 10 giugno scorso a Roma, presso la Camera dei Deputati, la presentazione della Relazione annuale sull’attività svolta dalla COVIP (la Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione) nel 2021 e sulla situazione dei settori di competenza.

 

A fine 2021, il totale degli iscritti alla previdenza complementare è di 8,8 milioni, in crescita del 3,9% rispetto all’anno precedente, per un tasso di copertura del 34,7% sul totale delle forze di lavoro. Gli uomini sono il 61,8% degli iscritti alla previdenza complementare (il 73% nei fondi negoziali). Si conferma anche un gap generazionale: la distribuzione per età vede la prevalenza delle classi intermedie e più prossime all’età di pensionamento: il 50,3% degli iscritti ha età compresa tra 35 e 54 anni, il 31,9% ha almeno 55 anni. Quanto all’area geografica, la maggior parte degli iscritti risiede nelle regioni del Nord (57%).

 

Pur con un’elevata volatilità, l’andamento dei mercati finanziari nel 2021 è stato nel complesso positivo grazie alle iniziative messe in atto da governi e banche centrali per fronteggiare la pandemia, sostenendo la domanda a livello globale e alla diffusione dei vaccini, con il conseguente allentamento delle restrizioni. Ne hanno beneficiato anche i rendimenti dei fondi pensione. Al netto dei costi di gestione e della fiscalità, i fondi negoziali e i fondi aperti hanno avuto in media un rendimento pari, rispettivamente, al 4,9% e al 6,4%.  Nello stesso periodo il TFR si è rivalutato, al netto delle tasse, del 3,6%.

 

È possibile leggere la Relazione dell’Autorità di Vigilanza, ai seguenti link: https://bit.ly/3tPxZjs per le considerazioni del Presidente

https://bit.ly/3zRP4NC per la Relazione per l'anno 2021.

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO