Area Riservata Aderenti
News & EventiRelazione annuale sull’attività svolta dalla COVIP (la Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione)
12 luglio 2021

Relazione annuale sull’attività svolta dalla COVIP (la Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione)

Si è tenuta il 14 giugno scorso a Roma, presso la Camera dei Deputati, la presentazione della Relazione annuale sull’attività svolta dalla COVIP (la Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione) nel 2020 e sulla situazione dei settori di competenza.

 

Nella Relazione, la COVIP ha reso noti i dati relativi ai 372 fondi pensione istituiti in Italia. Il totale degli iscritti alla previdenza complementare è di 8,4 milioni, in crescita del 2,2% rispetto all’anno precedente, per un tasso di copertura del 33% sul totale delle forze di lavoro.

 

Gli uomini sono il 61,7% degli iscritti alla previdenza complementare (il 73% nei fondi negoziali). Si conferma anche un gap generazionale: la distribuzione per età vede la prevalenza delle classi intermedie e più prossime all’età di pensionamento: il 51,6% degli iscritti ha età compresa tra 35 e 54 anni, il 31% ha almeno 55 anni.

 

Quanto all’area geografica, la maggior parte degli iscritti risiede nelle regioni del Nord (57%).

 

Per il sistema italiano della previdenza complementare, le ripercussioni della pandemia sono state nel complesso contenute. Dal punto di vista organizzativo il settore ha reagito con tempestività ricorrendo al lavoro a distanza e rafforzando i canali telematici di scambio di informazioni con le imprese, con i gestori finanziari e i fornitori di servizi, con gli stessi iscritti. La raccolta dei contributi è continuata con regolarità, mantenendo la sua tendenza alla crescita; sul versante delle uscite non si sono registrati implementi nelle richieste di anticipazioni e riscatti. A fine anno, i risultati della gestione finanziaria sono stati positivi.

 

Il sistema, dunque, nel suo complesso ha fornito una risposta positiva alla situazione determinatasi per effetto della pandemia.

 

È possibile leggere la Relazione dell’Autorità di Vigilanza, ai seguenti link: https://bit.ly/3AwFWfb per le considerazioni del Presidente

https://bit.ly/36foWMt per la Relazione per l'anno 2020.

 

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO