Area Riservata Aderenti
News & EventiAL VIA IL MESE PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA
02 ottobre 2020

AL VIA IL MESE PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA

Ci siamo! Il Mese dell’Educazione Finanziaria è iniziato. Per tutto il corrente mese di ottobre sono oltre 200 gli appuntamenti già in calendario, on line e sparsi per tutta la penisola, dove gratuitamente si potrà discutere e capire come gestire e programmare al meglio le proprie risorse finanziarie, grandi o piccole che siano.

 

L’obiettivo del Mese dell’Educazione Finanziaria, voluto dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, è fin troppo chiaro: accrescere le conoscenze finanziarie degli italiani approfondendo i temi del risparmio, delle assicurazioni e della previdenza. Così, grazie al lavoro del Comitato diretto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, l’Italia si è dotata di una Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale allineandosi così a quanto hanno fatto da tempo una settantina di paesi nel mondo.
 

L'edizione 2020, la terza dopo quella inaugurale del 2018 e quella dello scorso anno, sarà inevitabilmente incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19. Tramite conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte a adulti, ragazzi e bambini verranno affrontati temi in primo piano: come cambiano le scelte finanziarie personali e familiari correlate all’emergenza Coronavirus? La pandemia ha imposto un'accelerazione la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari: quali opportunità offre detta trasformazione a famiglie e imprese?

 

Da segnalare che nella settimana dal 26 al 31 ottobre ci sarà una novità: la Settimana dell’educazione previdenziale. Si tratta di un'iniziativa che ha come scopo quello di migliorare la cultura previdenziale dei cittadini (con particolare riguardo ai più giovani), favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare.

 

Tutti siamo chiamati a partecipare agli eventi in programma, nessuno è escluso. Le iniziative, infatti, si rivolgono a bambini in età pre-scolare, studenti delle scuole primarie e secondarie, adulti, donne, anziani, famiglie, insegnanti, piccoli imprenditori, rappresentanti del mondo accademico, studenti universitari, migranti. Insomma, ce n’è per tutti!

 

Di seguito il link all’evento http://www.quellocheconta.gov.it/it/

 

Il Calendario degli eventi è scaricabile al seguente link http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2020/index.html

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO