Area Riservata Aderenti
News & EventiL'Assemblea dei Delegati di Espero approva il bilancio 2022
28 aprile 2023

L'Assemblea dei Delegati di Espero approva il bilancio 2022

L'Assemblea dei Delegati di Fondo Espero, riunitasi presso la "Sala Aldo Moro" del Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha approvato ieri, all'unanimità, il bilancio d'esercizio 2022.

La riunione dell'Assemblea ha anche costituito un importante momento di confronto con i rappresentanti dei lavoratori e delle Amministrazioni sulle principali novità sul Fondo. 

Il Presidente prof. Riccardo Resciniti, dopo aver ringraziato tutti i partecipanti, ha evidenziato i punti salienti della Relazione del Consiglio di Amministrazione. 

In particolare:

  • Il Presidente ha rilevato che nel 2022, c'è stato un notevole incremento delle adesioni rispetto agli anni precedenti: ci sono state infatti 4.734 nuove adesioni, che segnano un incremento del 25% rispetto al 2021 e rappresentano addirittura il doppio della media delle adesioni degli ultimi 10 anni. Tale importante risultato è stato una conseguenza dello sforzo di comunicazione di Espero, del gran numero di assemblee promosse dal Fondo e dalle Organizzazioni sindacali su tutto il territorio nazionale e delle circolari ministeriali. 
  • Il Presidente ha inoltre sottolineato che Fondo Espero, da oltre un decennio, ha inserito i criteri ambientali, sociali e di governance ("ESG") tra i parametri con i quali vengono selezionati i gestori del portafoglio. Il 2022 è stato caratterizzato dall'attuazione delle politiche di impegno e di voto approvate dal Consiglio di Amministrazione, attraverso l'attivazione di canali di dialogo diretto e individuale con alcune società partecipate, così come la partecipazione a iniziative di dialogo collettivo che hanno coinvolto una pluralità di emittenti e investitori istituzionali. 

Il percorso strategico di Fondo Espero, dunque, prosegue in tre direzioni: sviluppo e ampliamento della numerica degli aderenti; orientamento alla sostenibilità nella gestione degli investimenti; continuo efficientamento gestionale e organizzativo.

In merito alla gestione amministrativa, nel 2022, il Fondo ha registrato un avanzo di bilancio di euro 169.266. L'Assemblea ha deciso di destinare tale avanzo alle spese future prevalentemente per le attività di sviluppo e comunicazione che il Fondo dovrà svolgere anche nel corso del 2023. 

Ha concluso la seduta il Capo di Gabinetto, prof. avv. Giuseppe Recinto, che ha manifestato ampio apprezzamento per la campagna di comunicazione avviata dal Fondo per fornire informazioni e diffondere la cultura previdenziale a tutto il personale scolastico, al fine di permettere di effettuare scelte consapevoli. Il Prof. Recinto ha inoltre manifestato la disponibilità del Ministero a collaborare per la diffusione di una cultura previdenziale e finanziaria all'interno delle Scuole. 

Il Bilancio 2022 è disponibile al seguente link:

 

Alcune foto dell'evento

 

Risorse allegate

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO