Area Riservata Aderenti
News & EventiSesta Edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria
05 ottobre 2023

Sesta Edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria

Ci siamo! Il Mese dell’Educazione Finanziaria è iniziato. Sono oltre 200 gli appuntamenti già in calendario per tutto il corrente mese di ottobre, on line e sparsi per tutta la penisola, dove gratuitamente si potrà discutere e capire come gestire e programmare al meglio le proprie risorse finanziarie, grandi o piccole che siano.

 

L’obiettivo del Mese dell’Educazione Finanziaria, voluto dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, è fin troppo chiaro: accrescere le conoscenze finanziarie degli italiani approfondendo i temi del risparmio, delle assicurazioni e della previdenza.

 

Le scelte finanziarie sono tra le più importanti decisioni che gli individui compiono nel corso della propria vita. La maggior parte dei cittadini italiani, tuttavia, non ha conoscenze sufficienti a prendere decisioni corrette o a richiedere supporto a professionisti qualificati.

 

Fondo Espero è da sempre impegnato a promuovere incontri di approfondimento destinati sia ai referenti sindacali territoriali sia al personale scolastico. Tali iniziative hanno lo scopo di migliorare la cultura previdenziale dei cittadini (con particolare riguardo ai più giovani), favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare. Obiettivo primario del nostro Fondo è infatti quello di diffondere la cultura previdenziale e finanziaria. Colmare vuoti informativi consentirà scelte consapevoli sulla previdenza e sul risparmio previdenziale.

 

Per questo motivo siamo lieti di promuovere gli eventi legati al Mese dell’educazione finanziaria!

 

Come ogni anno, le iniziative si sono aperte con la Settimana mondiale dell’investitore (World Investor Week – WIW dal 2 all’8 ottobre 2023) e proseguiranno con la Settimana dell’educazione previdenziale (dal 9 al 14 ottobre prossimi) e con la Giornata dedicata all’educazione assicurativa (il 19 ottobre).

 

Per registrarsi agli eventi del Mese dell’Educazione finanziaria 2023 è possibile consultare il calendario sul sito del Comitato www.quellocheconta.gov.it.

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO