Area Riservata Aderenti
News & EventiInformativa sulla sostenibilità
26 giugno 2020

Informativa sulla sostenibilità

La Politica di Impegno ha lo scopo di incoraggiare le aziende a migliorarsi sui temi di impatti ambientali, sociali e di governance, attraverso l'esercizio del diritto di voto e il dialogo diretto con le aziende stesse.

Con l'approvazione del Documento sulla Politica di impegno, il Fondo ha formalizzato la propria intenzione di monitorare i rischi sociali, ambientali e di governance sui propri investimenti e di dialogare con le società investite per contribuire fattivamente allo sviluppo di una cultura della sostenibilità.

La sua adozione avviene in un particolare momento di discussione, in ambito nazionale ed internazionale, sull'impegno a lungo termine richiesto agli investitori istituzionali.

La decisione di dotarsi di una Politica di Engagement si configura come evoluzione naturale dell'impegno del Fondo verso una maggiore sostenibilità, finanziaria dei propri investimenti ed allo stesso tempo verso una crescente attenzione verso gli impatti ambientali, sociali e di governance prodotti dalle aziende in cui siamo investiti: il dialogo ed il confronto con queste controparti sarà la sfida che vogliamo cogliere per il futuro.

L'adozione della Politica vuole facilitare anche le iniziative sinergiche con gli altri Fondi affinché siano sviluppate condizioni favorevoli per azioni congiunte a livello associativo o tramite rapporti bilaterali con enti previdenziali e/o altri investitori istituzionali che condividano i medesimi principi.

La Politica di impegno disponibile in questa pagina è inoltre scaricabile dal sito di Fondo Espero, alla sezione “Documenti del Fondo”.

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO