Area Riservata Aderenti
News & EventiAdesione Bando Provincia autonoma di Trento - Contributo acquisto prima casa per le giovani coppie
27 luglio 2023

Adesione Bando Provincia autonoma di Trento - Contributo acquisto prima casa per le giovani coppie

Fondo Espero ha aderito al bando della Provincia autonoma di Trento denominato "Contributo per l'acquisto della prima casa di abitazione e per il sostegno del risparmio pensionistico complementare a favore delle giovani coppie".

La Provincia autonoma di Trento concede un contributo a fondo perduto di 15.000 € per l’acquisto della prima casa di abitazione purché una quota sia finalizzata al versamento su una posizione pensionistica complementare già attivata o da attivarsi. Il contributo può essere richiesto da “giovani coppie” intese come coppie formate da coniugi conviventi, uniti civilmente conviventi o conviventi di fatto.

I componenti della giovane coppia non devono aver compiuto i 36 anni di età alla data del 31 dicembre 2023.

Il contributo è quantificato in 15.000 euro, di cui una quota pari a 2.000 euro, denominata “quota previdenza”, versata dalla Provincia sulle posizioni pensionistiche individuali attivate presso i fondi pensione aderenti sulla base di una specifica delega fornita in sede di domanda del contributo. La restante quota è versata direttamente ai componenti. Il contributo è concesso in parti uguali ai componenti la giovane coppia. La domanda di contributo deve essere presentata dal 1° giugno 2023 al 30 settembre 2023 mediante utilizzo dell'applicazione web resa disponibile dalla Provincia autonoma di Trento.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.pensplan.com/it/bando-2023.asp

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO