- Dove posso rivolgermi per avere informazioni su Espero?
Per avere informazioni su Espero puoi:
- telefonare al numero 0652279155, dal lunedì al venerdì, 10.00-12.00/15.00-16.00
- scrivere all’indirizzo: Fondo Scuola ESPERO – via Cavour, 310 – 00184 Roma RM
- inviare un e-mail: info.aderenti@fondoespero.it
- inviare un fax al numero: 06 56561718
- consultare il sito www.fondoespero.it
- rivolgerti alle organizzazioni sindacali: FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal, GILDA-UNAMS, ANP-CIDA
- rivolgerti ai referenti sui posti di lavoro
- Sono già associato, devo "rinnovare" l'iscrizione seguendo la nuova procedura per l'adesione on-line?
Assolutamente no.
Dal 1° giugno 2013 i lavoratori della scuola pubblica che sono interessati all’adesione al Fondo Espero, posso aderire solo tramite il portale NoiPA.
La nuova modalità di adesione non riguarda quindi i dipendenti che hanno aderito al Fondo in passato seguendo la vecchia procedura di invio della domanda cartacea. I lavoratori già iscritti non devono infatti seguire alcuna nuova procedura per “rinnovare” l’iscrizione.
- Come faccio a sapere se sono in Tfs o in Tfr?
Chi ha un contratto a tempo determinato è sicuramente in TFR (fanno eccezione solo gli insegnanti di religione che da prima del 01/01/2001 non hanno mai avuto un giorno di interruzione del rapporto di lavoro).
Per chi ha un contratto a tempo indeterminato lo spartiacque è il 31-12-2000. Prima del 31-12 si è in TFS, dopo in TFR. In caso di decorrenza economica diversa dalla decorrenza giuridica va presa in considerazione la DECORRENZA GIURIDICA del contratto.
L’aderente al Fondo Espero è sempre in TFR: con l’adesione al Fondo, se non si è già in regime di TFR, si opta infatti per il passaggio.
- In cosa si differenziano il Trattamento di Fine Servizio (TFS) e il trattamento di fine rapporto (TFR)?
Il Trattamento di Fine Servizio (TFS) si differenzia dal trattamento di fine rapporto (TFR) per le modalità di calcolo. Il TFS è pari all’80% dell’ultima retribuzione utile moltiplicata per gli anni di servizio.
Il TFR, invece, corrisponde all’accantonamento di una quota del salario corrisposto (6,91%), calcolata sul 100% della retribuzione utile, e rivalutato, anno dopo anno, sulla base del 75% del tasso d’inflazione più un 1,5% fisso.
Ci sono, inoltre, alcune differenze rispetto al trattamento fiscale delle prestazioni. - È previsto un sistema di controllo sull'attività di Espero?
Sì, la legge ha previsto un articolato ed efficace sistema di controllo sull’attività dei fondi pensione.
È possibile individuare un duplice livello di controllo:- uno interno di natura associativa, rimesso al Collegio sindacale e all’Assemblea dei delegati, secondo le norme del Codice Civile
- l’altro esterno di carattere pubblico, rimesso alla Commissione di Vigilanza sui fondi pensione (COVIP) ed agli enti ai quali compete il controllo sui gestori finanziari (Banca d’Italia, Consob, Isvap).
- Quali sono gli organi di Espero?
Gli organi di Espero sono:
- l’Assemblea dei delegati
- il Consiglio di Amministrazione
- il Presidente e il Vice Presidente
- il Collegio dei Revisori Contabili
Tutti gli Organi sono a composizione paritetica tra rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti dei datori di lavoro.
- Da chi sono eletti gli organi di Espero?
- L’Assemblea dei delegati per metà è eletta dagli iscritti ad Espero e per metà è designata dalle amministrazioni
- Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori Contabili sono eletti dall’Assemblea dei delegati
- Il Presidente ed il Vice Presidente sono eletti dal Consiglio di Amministrazione
- Quali sono le spese durante la fase di accumulo?
E’ prevista una “quota associativa” annuale, destinata a far fronte alle spese di gestione amministrativa di Espero. La quota associativa, stabilita annualmente dal C.d.A., è attualmente pari al 6,5% della contribuzione del datore di lavoro.
I costi della gestione finanziaria e della banca depositaria gravano direttamente sul patrimonio del Fondo.
Per ulteriori informazioni sulle spese, puoi consultare la sezione I costi o la Nota Informativa di Espero. - Espero invia all’associato delle comunicazioni periodiche?
Sì, Espero invia ogni anno al lavoratore un certificato di quanto risulta versato sul suo conto con la suddivisione degli importi fra: versamenti a carico del lavoratore, a carico del datore di lavoro e quanto contabilizzato, figurativamente, da Inps Gestione ex Inpdap. Il Prospetto Prestazioni Pensionistiche – fase di accumulo è disponibile solo in modalità on line accedendo al portale NoiPA e all’Area Riservata Associati sul sito di Espero.
- Come si accede all'Area Riservata Aderenti?
Puoi accedere utilizzando Spid o CIE. Se hai da poco effettuato l'adesione, attendi prima il ricevimento della Lettera di Benvenuto che ti sarà inviata nel mese successivo all'attivazione della contribuzione.
- Chi sono i beneficiari della mia posizione?
I beneficiari della tua posizione, in caso di premorienza durante l’adesione sono:
- il coniuge;
- in mancanza del coniuge, i figli;
- in mancanza dei figli, i genitori fiscalmente a carico dell’associato;
- in mancanza di tutti i soggetti sopra riportati, il/i soggetto/i designato/i dall’associato.
Per designare uno o più soggetti è necessario effettuare la designazione direttamente nell’Area riservata (alla voce Soggetti designati). In alternativa, è possibile compilare e d inviare al Fondo l’apposito modulo disponibile nella Modulistica. Al modulo dovrai allegare la fotocopia di un tuo documento e di quello della/e persona/e designata/e.
- Posso modificare la lista dei designati della mia posizione?
Sì, in qualsiasi momento puoi aggiungere, togliere o modificare uno o più designati, seguendo la stessa procedura della volta precedente.
- Ho subito una variazione dei dati anagrafici, devo comunicarlo ad Espero?
Sì, è estremamente importante per il Fondo che la tua anagrafica sia sempre aggiornata. Soprattutto se è stato aggiornato il tuo codice fiscale è indispensabile comunicare al Fondo il nuovo c.f., in maniera tale che i contributi siano correttamente riconciliati sulla tua posizione ecc….
Per informarci della variazione inviaci una lettera, un fax o una mail con i tuoi dati anagrafici completi, vecchi e nuovi. - Ho variato residenza, devo comunicarlo al fondo?
Puoi modificare i tuoi recapiti collegandoti alla tua area riservata.
In alternativa puoi inviarci una mail, un fax o una lettera con i tuoi nuovi recapiti e provvederemo ad aggiornarli.
- Posso recedere dall'iscrizione ad Espero?
No.
In costanza dei requisiti di partecipazione ad Espero non è possibile recedere dall’iscrizione né richiedere il riscatto della posizione maturata. È possibile tuttavia, in particolari circostanze, richiedere una anticipazione delle somme versate a titolo di contribuzione del lavoratore e del datore di lavoro.
- Dove posso rivolgermi per avere informazioni su Espero?
- Sono già associato, devo "rinnovare" l'iscrizione seguendo la nuova procedura per l'adesione on-line?
- Come faccio a sapere se sono in Tfs o in Tfr?
- In cosa si differenziano il Trattamento di Fine Servizio (TFS) e il trattamento di fine rapporto (TFR)?
- È previsto un sistema di controllo sull'attività di Espero?
- Quali sono gli organi di Espero?
- Da chi sono eletti gli organi di Espero?
- Quali sono le spese durante la fase di accumulo?
- Espero invia all’associato delle comunicazioni periodiche?
- Come si accede all'Area Riservata Aderenti?
- Chi sono i beneficiari della mia posizione?
- Posso modificare la lista dei designati della mia posizione?
- Ho subito una variazione dei dati anagrafici, devo comunicarlo ad Espero?
- Ho variato residenza, devo comunicarlo al fondo?
- Posso recedere dall'iscrizione ad Espero?