Non resta che iniziare a pianificare la tua rendita pensionistica. Sei tu a scegliere come e quanto investire.

Scegli come investire

Al momento dell’adesione puoi decidere in quale comparto versare i tuoi contributi. La gestione finanziaria prevede che essi siano investiti in strumenti finanziari sulla base della politica d’investimento definita per ciascun comparto.

In questo modo, i tuoi versamenti producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione. Il fondo non può fallire.

La scelta del comparto deve essere effettuata a seguito di opportune valutazioni sulla tua situazione lavorativa, sul tuo patrimonio personale, sull’orizzonte temporale di partecipazione al Fondo nonchè sulle tue aspettative pensionistiche. Ricordati che i rendimenti sono soggetti ad oscillazione e che i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri; i risultati devono essere valutati in un’ottica di lungo periodo.

Comparto Crescita

Finalità della gestione: L’investimento si pone l’obiettivo di realizzare una rivalutazione del capitale investito nella misura del 2% di incremento del valore oltre l’inflazione in un orizzonte temporale di medio periodo.
Orizzonte temporale: medio.
Grado di rischio: medio
Politica di gestione: l’asset allocation strategica del fondo prevede un portafoglio investito in tre mandati gestionali specializzati ed in un mandato multiasset. La composizione del portafoglio evidenzia in media l’investimento nelle seguenti macroattività finanziarie: 30% in azioni internazionali; 30% in obbligazioni tendenzialmente dell’area Euro; 20% in strumenti del mercato monetario. Il restante 20% è investito in un portafoglio che prevede una combinazione variabile delle attività finanziarie, azioni, obbligazioni, strumenti monetari, sulla base di un predefinito budget di rischio.

Comparto garanzia

Finalità della gestione: L’investimento si pone l’obiettivo di replicare la rivalutazione del TFR rispondendo alle esigenze di un associato ormai prossimo alla pensione o avverso al rischio finanziario, che sceglie una garanzia di risultato al fine di consolidare il proprio patrimonio.
Orizzonte temporale: breve
Grado di rischio: basso
Politica di gestione: titoli obbligazionari di breve durata in quantità prevalente, con una componente di azioni residuale.

Puoi modificare la scelta del tuo comparto ogni 12 mesi.

Leggi la documentazione

Leggi la Nota Informativa, lo Statuto e il Progetto Esemplificativo Standarizzato per conoscere tutte le informazioni chiave su Fondo Espero e fare un’adesione consapevole.

ADERIRE È SEMPLICE

Scopri come iscriverti

Newsletter

Resta informato

Registrati alla newsletter per ricevere notizie sul Fondo e sulla previdenza complementare


icon-maps
Dove ci trovi
Via Cavour, 310 – Roma
icon-mail
Scrivici
info.aderenti@fondoespero.it
icon-phone
Call center
848 800 270