L’adesione a Fondo Espero è volontaria. Ogni lavoratore che aderisce al fondo apre un proprio conto individuale dove confluiscono i contributi versati. Attraverso l’adesione al Fondo e il versamento della contribuzione minima stabilita dalle parti istitutive, si fruisce del contributo annuo dell’Amministrazione, versato direttamente nel conto del lavoratore. I contributi versati dal lavoratore e dall’Amministrazione vengono investiti sui mercati finanziari.

Le prestazioni finali dipendono quindi non solo dall’importo dei versamenti ma anche dai rendimenti ottenuti dall’impiego delle risorse finanziarie del Fondo, grazie a gestori professionali individuati da Espero e sottoposti a monitoraggio costante.

Aderire a Fondo Espero è semplice! Segui la procedura online se sei lavoratore pubblico, oppure quella cartacea se sei lavoratore privato

Per i dipendenti pubblici è possibile aderire a Espero attraverso il portale NoiPA, come riportato nelle istruzioni del MEF:

  • accedere al portale stipendi NoiPA
  • digitare le credenziali di autenticazione (codice fiscale e password) o inserire la Carta Nazionale dei Servizi. Verificare di possedere il PIN, un codice di 5 cifre rilasciato al dipendente che ne fa richiesta, a seguito di una procedura di identificazione effettuata dal funzionario responsabile della scuola.
  • selezionare Previdenza Complementare tra i servizi Self Service
  • selezionare Gestione Adesioni
  • scaricare obbligatoriamente la Nota Informativa, la cui lettura consente di reperire tutte le informazioni necessarie per una adesione consapevole
  • indicare le ulteriori informazioni necessarie per l’adesione (recapito, email, contributo aggiuntivo, scelta del comparto di investimento ecc…) dopo aver visualizzato tutte le informazioni già in possesso del portale
  • selezionare di voler accettare le condizioni dopo aver completato l’inserimento dei dati verrà visualizzato un prospetto riassuntivo con la seintesi dei contributi, degli investimenti, dei costi e l’indicatore sintetico dei costi.
  • inserire il PIN dispositivo per validare il modulo di adesione.

Dopo aver compeltato queste operazioni, il modulo è reso disponibile al funzionario del Fondo che dovrà  verificare il possesso dei requisiti e convalidare l’adesione. La convalida consentirà al sistema informativo del MEF di registrare l’adesione e inserire la ritenuta a tuo carico e quella del datore di lavoro sul primo cedolino utile.

Per aderire, dopo aver preso visione dello Statuto, della Nota Informativa e del Progetto Esemplificativo, è sufficiente:

  • compilare e sottoscrivere 3 copie del modulo di adesione. Le puoi anche richiedere presso la segreteria della tua scuola.
  • Consegnare le copie al proprio datore di lavoro, che provvede ad inviarle a Fondo Espero (ciascun modulo deve contenere la data e la firma in originale dal lavoratore e dal datore di lavoro).

Se sei un socio del Fondo, puoi chiedere l’iscrizione dei tuoi familiari che sono fiscalmente a carico senza alcun limite di età. I soggetti a carico sono coloro che producono un reddito complessivo uguale o inferiore a € 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili.
Potrai, dunque, aprire una posizione previdenziale a favore ad esempio dei tuoi figli o, se a carico, del coniuge.

L’adesione dei soggetti fiscalmente a carico può avvenire contestualmente o successivamente alla tua adesione, compilando il modulo.

Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento per l’adesione e la contribuzione dei soggetti fiscalmente a carico.

Per assistenza NoiPA, contatta il numero verde del MEF, oppure compila i moduli online presenti nella sezione Assistenza del portale.

Per informazioni riguardo il Fondo e dubbi sul tuo piano previdenziale, contatta il call center di Espero.

Per qualsiasi supporto informativo, chiedi al tuo sindacato più vicino tra FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal, GILDA-UNAMS, ANP/CIDA.

Adesione

PORTALE NOIPA

Sei un dipendente pubblico? entra nella tua area riservata e inizia a costruire un piano di pensione integrativa.

Newsletter

Resta informato

Registrati alla newsletter per ricevere notizie sul Fondo e sulla previdenza complementare


icon-maps
Dove ci trovi
Via Cavour, 310 – Roma
icon-mail
Scrivici
info.aderenti@fondoespero.it
icon-phone
Call center
848 800 270