ORGANI DI GARANZIA

Scegliere Espero significa dare sicurezza al proprio futuro previdenziale.

I contributi raccolti vengono versati in una Banca Depositaria e investiti da Gestori specializzati che sono scelti da Espero, come banche, compagnie di assicurazione, società d’intermediazione mobiliare (SIM) e società di gestione del risparmio (SGR).

Tutti i gestori hanno quindi un elevato livello di professionalità e sono assoggettati al controllo di specifici organismi (Banca d’Italia, ISVAP, CONSOB).
Inoltre, tutte le attività di Espero sono controllate dalla COVIP, la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.
A garanzia degli aderenti ai Fondi Pensione la legge stabilisce un articolato e trasparente sistema di controllo da parte di organi interni ed esterni al Fondo.

Interni IL COLLEGIO SINDACALE È L’ORGANO DI CONTROLLO DI ESPERO Il collegio dei Revisori ha poteri e doveri di controllo e vigilanza sull’operato degli Amministratori del Fondo.
 Esterni  LA BANCA DEPOSITARIA È LA CASSAFORTE DI ESPERO  La banca depositaria custodisce il patrimonio di Espero. Certifica il valore degli investimenti. Controlla che gli investimenti dei gestori rispettino i vincoli di legge e le disposizioni di Espero.
 LA COMMISSIONE DI VIGILANZA È L’ORGANO PUBBLICO DI CONTROLLO DEI FONDI PENSIONE La commissione di Vigilanza verifica le convenzioni tra Espero e gestori. Controlla il rispetto delle norme sugli investimenti. Controlla la correttezza e la trasparenza dei rapporti tra Espero e gli associati. Verifica periodicamente, con ispezioni, la corretta gestione di Espero.
 GLI ORGANI PUBBLICI DI CONTROLLO DEI GESTORI  IVASS controlla le compagnie di assicurazione. Banca d’Italia controlla gli Istituti di Credito. CONSOB controlla le S.I.M. e le SGR.
 SOCIETÀ DI REVISIONE ESTERNA  È la società di revisione del bilancio e controllo contabile. L’incarico è conferito con delibera dell’assemblea dei delegati.

Newsletter

Resta informato

Registrati alla newsletter per ricevere notizie sul Fondo e sulla previdenza complementare


icon-maps
Dove ci trovi
Via Cavour, 310 – Roma
icon-mail
Scrivici
info.aderenti@fondoespero.it
icon-phone
Call center
848 800 270